lunedì 20 maggio 2013

Insieme è meglio! Nel giusto modo però....



Siamo tanti singoli elementi in crescita... Ognuno ha i propri percorsi, esperienze da fare ed esperienze già concluse che può condividere con altri... 
E allora perchè non andiamo avanti per i fatti nostri? Perchè cerchiamo un compagno/compagna di viaggio? Cosa ci può dare in più?


Da Wikipedia:

Con il termine coppia si vuole descrivere la relazione interpersonale che intercorre tra due persone. Il termine generalmente si riferisce a rapporti in cui ci sia confidenza, coinvolgimento e intimità emotivasentimentale e/o erotico-sessuale, ma in senso lato, può anche indicare un rapporto di tipo professionale o socialmente noto. Le relazioni di coppia svolgono un ruolo centrale nell'esperienza umana. Esse rispondono ad un bisogno di "attaccamento", di vicinanza e intimità e possono fornire sostegno reciproco.


Possiamo modificare il concetto di "bisogno di attaccamento" (che così definito pare più una necessità dettata dalla paura della solitudine) trasformandolo in "necessità evolutiva" che ci porta a entrare in contatto e legarci ad altri per crescere, fare esperienza e imparare a toccare nel profondo. 
In particolare in coppia, siamo attratti da chi è complementare a noi, chi possa donarci l'esperienza più significativa e intensa per vivere l'esperienza della coppia, che porta a lavorare a livello intimo e profondo su di entrambi i componenti... ci porta costantemente al confronto, mette in gioco sentimenti e aperture, fino a spingerci a rimuovere blocchi e resistenze ed accrescere entrambiPerchè questo avvenga, è necessario però che non ci si tiri indietro nel processo di crescita e ci si accorga umilmente di quale favore enorme ci sta facendo l'altro, di quanto ci stia aiutando a crescere, anche quando le circostanze sembrano dire l'opposto!
Ecco perchè siamo alla ricerca di qualcun'altro...



Applichiamo il concetto della propria Realtà, della propria Stanza, a quello di coppia... La coppia esiste realmente quando vi è una forte complicità, una profonda interrelazione fra due persone che scelgono di unificare le loro realtà, creandone una ancora più grande, che comprenda la propria e l'altra, senza usurparla né ostacolarla, e neppure annientando la propria... quando esiste tutto ciò, lo scambio e la crescita sono armoniosi e reciproci, apportano gratificazione e amore a entrambi, cosicché possano portare avanti entrambi il proprio cammino, in perfetta sintonia e sincronia.

La coppia è quindi formata da due elementi, da due stanze...

Stanze e realtà che a seconda del rapporto tra i due componenti possono restare attigue, con apertura e chiusura altalenante, più o meno equilibrata, dove ci si alterna a vivere un po' per uno nella realtà dell'altro, ballando un po' di qua e un po' di là....

...Molti passano la vita tenendo ognuno la propria stanza a modo suo, portandola avanti come meglio crede e facendo entrare e uscire l'altro a seconda del momento e di ciò che si sta scegliendo... (Vi sarete resi conto sicuramente da soli che si può stare anni insieme nella stessa stanza da letto, ma vivendo come si fosse in stanze separate....)


A volte invece, purtroppo, dopo un po' le stanze possono chiudersi, rimanere solo vicine, senza porte aperte verso l'altro: comunicazione poca o nulla, condivisione e accettazione poco o niente... realtà vicine ma non realmente condivise nel profondo, vicine nella realtà quotidiana, ma vissute in una triste e più o meno percepibile "lontananza"...

Molti decidono invece di stringersi in una delle due, restringendo la propria realtà/unità/libertà per fare spazio all'altra o, peggio, annullando la propria per lasciare libera l'altra....

Sono molti i rapporti che per questi problemi finiscono col concludersi a malo modo, regalando comunque un bagaglio di esperienze, ma senza aver potuto realmente vivere la vera Condivisione

Ma la Coppia consapevole, composta da individui coscienti e consapevoli di loro stessi e del loro rapporto con l'altro, possono godere appieno della loro esperienza di coppia, e dell'espansione che questo apporta... possono ampliare le loro realtà....divenire un'unica stanza, ancora più grande! 
Una vita, una Realtà, che comprenda entrambi i mondi, entrambe le stanze, senza annullarle né svilirle, ma accrescendole!



Due compagni che rispettino e amino completamente l'altro, rimanendo comunque in piena armonia e coerenza con se stessi, non hanno più barriere che li separino... fintanto che lo desiderano, sono in grado di condividere gli spazi privati, pur mantenendo la propria autonomia e libertà, dando modo ad un nuovo universo condiviso di prendere vita!


...Cosa può nascere dalla meravigliosa unione di due mondi consapevoli, se non un mondo ancora più bello?


Unendosi, abbattendo il muro o la pellicola che le separava, le due stanze si trasformano in un'unica immensa sala, dove poter accogliere in insieme tutto ciò che sceglieranno di farvi entrare! Ognuno vi ballerà liberamente, col proprio ritmo, senza pestare i piedi all'altro.... La sala sarebbe un'unica meravigliosa realtà costruita insieme, in piena di libertà di muoversi all'interno di essa!

Il rapporto consapevole non invade l'altrui libertà né esclude l'altro dalla propria sfera, lasciandolo fuori... 
e nemmeno lo trascina nella propria realtà, costringendolo ad abbandonare la sua!



READ MORE MORE MORE ....



Nessun commento:

Posta un commento