venerdì 26 aprile 2013

Accettare per trasformare

Trovare l'essenza e accoglierla in noi
Il segreto per trasformare



se stessi
Il più delle volte abbiamo limitato il concetto di accettazione - di una circostanza o di qualcuno - considerandolo solo una sorta di "tolleranza" o arrendevole rassegnazione.
Ma la vera accettazione parte da un livello più profondo, dove si entra a contatto con l'essenza della persona e della situazione... si arriva alla radice, all'essenza e la si vibra con essa... la si ACCOGLIE in noi. 
Ed è proprio questa accoglienza che scioglie tutti i nodi e ci apre tutte le porte! Ci spiana la strada della comprensione, ci apre tutte le porte!


Per risolvere la maggior parte dei conflitti con gli altri, basterebbe accorgersi che in realtà non li stiamo più guardando per quello che sono veramente: li stiamo guardando per quello che si sono costruiti addosso, per le paure emanano, per ciò che muovono in noi e per ciò che abbiamo deciso che sono, per quell'immagine che noi abbiamo scelto per loro! 
Lo stesso dicasi per le situazioni, per le problematiche ricorrenti e per le circostanze nelle quali ci troviamo scomodi che sono poco piacevoli.


E' importante, come sempre, rendersi conto del nostro atteggiamento, di quanto sia ormai meccanizzato e sedimentato verso alcune persone o situazioni. 

Spesso, infatti, anche in situazioni che non ci piacciono, cerchiamo di mantenere con tutte le forze la nostra posizione, la nostra abituale routine di comportamenti. Ogni volta che ci verrà riproposta la situazione tendiamo più o meno con lo stesso impeto o atteggiamento. Tendiamo quindi ad arenarci sulla spiaggia del "è così, che ci posso fare?"! E detto ciò facciamo spallucce.... ma questa non è nè accettazione nè tolleranza: questa è rassegnazione

no pregiudiziPer rompere questo meccanismo, distaccate gli occhi dalla materia, dalle apparenze... e sentite fino in fondo il vero contatto con la persona in questione o con la situazione che si sta muovendo. 

Quando andrete oltre le apparenze, oltre allo scenario che avete davanti, oltre alle vostre paure e a quelle dell'altro, avvertirete la vera essenza .... e allora tutti veli cadranno insieme a tutti i pregiudizi e i blocchi... e ogni nodo si scioglierà. 


Accettare veramente una persona o una situazione infatti, vuol dire andare al di là della formacogliere l'essenza di essa al di là delle sue idee e delle idee che ci siamo fatti, oltre l'aspetto materiale o fisico, oltre al susseguirsi di vicissitudini e ciò che abbiamo vissuto finora... 

Accettare vuol dire sentire un cuore solo, ascoltare davvero il suono della sua anima... 

guardare, insomma, con gli occhi dell'amore! 


A quel punto non sussisteranno più i vincoli che ci ha proposto la società o quelli che ci siamo costruiti nel tempo... non si saranno più distanze fra noi e l'altro o situazioni dissonanti: avremo accettato realmente! 

Altro che "tolleranza"! Avrete trasformato il vostro sentire e il vostro modo di vedere le cose, e tutto si trasformerà di conseguenza... perchè voi vi sarete trasformati!

I rapporti si trasformeranno e le situazioni evolveranno, si troveranno nuovi modi di vedere, le soluzioni arriveranno, in pieno amore, rispetto e accettazione.


* * *





leggi ancora
Read More:

mercoledì 24 aprile 2013

Voglia di cambiare il mondo

La voglia di cambiare il mondo ...

Sì siamo tutti qui che stiamo facendo esperienza, e chi ci sta vicino ci aiuta a cambiare e così se
cambiamo noi anche il mondo cambia ...

è vero se abbiamo vicino una persona o tante persone, un fratello, un' amica, che ci fa o fanno vivere nuove esperienze, il mondo cambia perchè noi cambiamo!
mondo nuovo
Perchè ogni esperienza se compresa ci rende ogni giorno diversi, anche adesso che sto scrivendo questo articolo, sto diventando diversa!
E il mondo ci aspetta ... 
aspetta che noi cambiamo!

Che non sia più importante un vestitino firmato, ma bensì il corpo che ci sta dentro, che non sia più importante il lavoro che fai, ma la persona che lo fa, che non sia più importante la scuola che frequenti, ma la persona che la frequenta! Non è importante quante volte usciamo la sera durante la settimana e cosa facciamo, ma con chi siamo, e cosa condividiamo!

Tutto quello che c'è di materiale non resta a noi, ma resta nella profondità della dimensione in cui viviamo, fermo immobile senza vita, non importa quale abito indossiamo da morti, ma lo spirito con cui ci innalziamo da vivi ...

So che non è facile vivere uniti al nostro spirito, in un modo che per lo più viene inquadrato come materia, ma ciò che rimane davvero se ad esempio abbiamo dipinto un quadro, non è il quadro in sè, ma ciò che il quadro lascia dentro a chi lo guarda, e se non abbiamo dipinto un quadro allora è l' amore che abbiamo donato che resta!

Tutto quello che abbiamo o che vogliamo di materiale è un attimo, un momento, noi e la scoperta di noi stessi, resta per l'eternità!
Cosa voglio per l'eternità del mio essere? E se tutto è qui, è adesso in questo momento, io allora lo posso afferrare?  il mio essere e già eterno e lo DEVO solo afferrare!
E se lo afferro cambio il mondo ... cambio in un istante il mio mondo!



read more
Leggiamo gli altri articoli






martedì 23 aprile 2013

La consapevolezza nella politica 2

politica
Aggiungi didascalia
So che può essere di difficile comprensione, ma dentro ognuno di noi si dovrebbe riuscire a trovare il rispetto che serve per ogni persona che sta facendo un cammino diverso dal nostro, per tutti quelli che ancora non hanno idea di cosa sia il risveglio e ne hanno paura.

Che ancora in mente hanno il vecchio detto "chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa quello che perde ma non sa quello che trova" quindi proseguono sulla loro strada non guardando nulla di ciò che gli sta attorno, il cuore è scolpito dalla televisione e faticano a reggere tutto ciò che di nuovo può esserci nel mondo!

Ancor di più questo vale per la politica ... che sta facendo un gioco per tutti quelli che ancora vogliono giocare ...
Ma più di tutto ciò che dobbiamo fare è avere rispetto per ciò che tutti gli altri decidono di compiere nella loro vita, anche se è a discapito della nostra, perchè questa ora è la nostra lezione, rispettare chi ha preso decisioni diverse anche se ci appaiono incomprensibili!

Questo NON vuol dire NON agire, ma agire nel rispetto di chi ancora sta cercando la consapevolezza dentro di se! 
mondo cambiaDirei che proprio quelli più diversi da noi andrebbero amati, perchè è solo dimostrando amore che si scende in campo e si cambia ciò che davvero si vuole cambiare!

Forse se tutti guardassimo indietro a qualche anno fa, ci accorgeremmo che eravamo pieni di saccenza e che guardavamo il mondo da una sola prospettiva.

C'è chi è pronto a cambiare e chi ancora non lo è chi non lo sarà in questa vita, ma lo sarà nella prossima ...

Il rispetto per tutti se veramente si è sulla strada della consapevolezza e un ringraziamento a quelli che sono diversi da noi e che comunque vanno avanti per la loro strada perchè ci danno la possibilità di sperimentare l'amore ed il rispetto indipendentemente da chi è l'altro!

Eeehhh  sì: questo vale anche per tutti i politici!

Poco importa cosa fanno e dove vanno, quel che importa è la lezione che riusciamo a trarne!

Nel momento stesso che cambio il mondo cambia!








Read More ... Leggi anche:

Consapevolezza nella politica
http://terremotodentrodinoi.blogspot.it/2013/04/la-consapevolezza-nella-politica.html

domenica 21 aprile 2013

La Consapevolezza nella Politica

Entrare in "consapevole politica"... Non solo "entrare in politica"



Oggi ho riflettuto un po' su quello che sta succedendo in Italia, una riflessione: di quelle che avvengono a cuore aperto!

Possibilmente lasciando da parte il giudizio e magari anche qualche schema!

Era da un pò che avevo in mente il titolo dell'articolo ma le parole non riuscivano a venir fuori, anche perchè di politica ci capisco il giusto, ma quando ho deciso di scrivere a modo mio è uscito dal cuore tutto quello che si può vedere guardando dal di fuori, come spettatore, poi dovevo scegliere qualche foto da mettere, ma solo il grano mi sembrava il più appropriato.

Il grano lo semini e lui cresce, il sole lo matura, l'acqua lo nutre, la terra lo accoglie .... E se il contadino non ci butta troppi diserbanti sembra andare d'accordo anche con i papaveri! Non ha nulla a che vedere con la politica? Io penso che ha a che vedere con le persone le persone permettono la sopravvivenza della politica...

Ecco qui perciò che abbiamo davanti uno scenario, (una bella rappresentazione dove anche noi tutti recitiamo un ruolo) da una parte inizia ad esserci gente più consapevole, che smette di guardare la TV e va a vedere se c'è qualcosa d'altro che i telegiornali non dicono, oppure scoprono che il pianeta è in sofferenza e cercano di cambiare qualcosa nel loro modo di vivere, altri si accorgono che si erano addormentati per un po' di anni ed finalmente si sono svegliati, ed iniziano a chiedersi cosa hanno fatto fino a questo momento.

Poi ci sono le persone che sono ancora in attesa di ?? non lo sanno ancora e stanno pisolando ...

Ecco perciò che qualsiasi cosa possa succedere, qualsiasi cosa possa fare chi ci governa, qualsiasi errore, ovunque ci abbiano portato con le loro scelte, giuste o sbagliate, non ha nessuna importanza, c'è solo una cosa fondamentale, che la gente faccia esperienza e che si apra sempre di più alla consapevolezza, che si trovino in se stessi, per poi unirsi, per poter poi uscire dagli schemi, che si accorgano che la società fino a questo momento li ha tenuti liberi dentro ad un sistema .... e sì siamo sempre stati liberi, dentro ad un sistema, ma volevamo fare i prigionieri ....

Mia nonna diceva sempre che "tutto fa brodo!" Ed è vero, tutto fa brodo, tutto va bene per fare un brodo, grazie a quello che sta succedendo, uno alla volta o tutti in una volta, si sveglieranno ed inizieranno a cercare, prima cercheranno al di fuori e poi arriveranno a scoprire che hanno anche qualcosa dentro. Da dove venga il risveglio per ognuno di noi poca importa, è importante se avviene guardando un ruscello piuttosto che vedere Napolitano rieletto? No è importante che avvenga! E' questo a cui deve tendere la "consapevole politica" 

Ecco perchè ci troviamo in questa situazione e perchè quelli che sono svegli, quelli che si sono già svegliati possano portare gli altri a fare consapevolezza a loro volta ... E forse un giorno non avremo più bisogno di essere un gregge ... O delle pecorelle smarrite ... Saremo noi nel pieno della nostra consapevolezza ed il cuore sarà pienamente aperto per accogliere chiunque! Saremo noi a guidare il sistema e non il contrario, ma abbiamo sempre potuto farlo, solo che mentre la macchina andava ci siamo fatti prendere dalla comodità e ci siamo addormentati!
Ma se non guidiamo ovvio che la macchina poi va a finire nel fiume e ti svegli tutto bagnato!

Anche dormire fa parte della lezione, il risveglio sarà più potente se ci si sveglia dopo un incubo!
Quando dormi e fai un incubo, ti svegli in preda all'angoscia, magari arrabbiato o impaurito e forse tutto sudato vero?
Ebbene ecco che con tutto quello che sta succedendo in tanti si svegliano dall'incubo ...

Ora godiamoci solo il momento del risveglio, in qualunque modo avvenga e viviamo nel qui e ora!
terremoto






Read More:
La consapevolezza nella politica 2