domenica 7 aprile 2013

USARE GLI ARCHETIPI parte prima



Che cosa sono gli Archetipi esattamente? e come usarli nella vita di tutti i giorni? e soprattutto come usarli nella propria introspezione individuale che ormai chiamiamo "opera messianica" :-D 

Gli archetipi, nella nostra vita quotidiana sono gli attori principali che partecipano attivamente (o che hanno partecipato) appunto alla nostra vita, il padre, la madre, il fratello, la sorella, l' amante. il marito, la moglie etc. etc. ma anche le paure, le rabbie, l'orgoglio, l'ego.....

omino lagostina
Se vivessimo in una realtà bidimensionale li vedremmo come delle figurine che si spostano su una retta... immaginate i vostri genitori (con tutto il rispetto possibile per i genitori) come delle figurine che si spostano su una retta, oppure la nostra paura più grande, spostarsi come l'omino della lagostina.... divertente no?

La cartomanzia usa, ad esempio, degli archetipi come il sole, la luna, il matto, l'imperatore etc. ai quali ha dato dei significati, queste immagini che sono ferme, hanno ognuna un contenuto ben preciso. Un archetipo usato un po' da tutti è il cornino rosso portafortuna.
Ma noi non ci dobbiamo occupare degli archetipi che usano tutti quanti, perchè hanno un significato troppo generico e non fa per noi, e poi sappiamo già che dobbiamo guardare al nostro interno e non cercare aiuti generici al di fuori, o cercare energie al di fuori di noi! Impariamo a farcela da soli con le nostre forze!

Ci occuperemo così, come prima cosa dei nostri personali archetipi, coloro i quali, ci hanno condizionato, coloro i quali nei primi sette/otto anni di vita, ci hanno insegnato i loro schemi, ci hanno insegnato le loro paure, ci hanno trasmesso tutti i loro imprinting possibili, tutte le loro manie... sicuramente ci saranno cose belle, altre cose un pochino meno, noi ci occuperemo di tutto ciò che non ci piace aver ereditato da padre, madre, fratello, zio, nonno, maestra...

Fantastico no? scoprire che essi sono degli archetipi?... degli archetipi che provano emozioni, che si muovono, che sono tangibili, veri, meravigliosamente carichi di amore proprio come noi.... che ci hanno insegnato, che ci hanno amato, alle volte scalfito, in alcuni casi quasi distrutto, ma se iniziamo a vederli solo come degli archetipi, tutto inizia a cambiare, tutto inizia ad essere diverso...
Un bambino fino ai 7/8 anni è come una spugna, assorbe tutte le energie che lo circondano, assorbe tutto quanto, da chi gli sta vicino, fa sua qualsiasi cosa, tutto diventa un simbolo.

Se un bambino vede il padre o la madre picchiare il cane, c'è  una percentuale alta che da grande picchierà il cane, o se non arriva a picchiarlo, sentirà fortissimo l'impulso di farlo, proverà una sorta di eccitazione in quel pensiero. Se un bambino consola la madre che piange spesso disperata per i suoi problemi, che non riesce a risolvere, cercherà nel suo futuro tendenzialmente donne che hanno bisogno di lui e che non ce la fanno da sole, che magari non sanno stare da sole.
Se una bambina è stata vittima di abusi da parte di un genitore, da grande cercherà qualcuno per essere nuovamente una vittima, perchè è quello che gli da sicurezza, si sente sicura se è vittima..... Da grande non sarà se stessa.... cercare e trovare se stessi non è semplice, in mezzo a tutte le influenze a cui siamo stati sottoposti, nei nostri primi anni di vita, ma ci si può riuscire, proprio con i nostri amici archetipi!

Se vogliamo risolvere qualcosa che ci turba fin dal passato, ad esempio una maestra all'asilo che ci costringeva a magiare per forza, anche se non avevamo fame, e quindi ora, ci troviamo, con seri problemi alimentari, (magari la maestra pensava di farlo per il nostro bene)... così con gli archetipi possiamo provare a chiudere gli occhi e ad immaginarla davanti a noi, iniziare un dialogo con lei e restituirle tutto ciò che non riteniamo più giusto possa far parte della nostra vita, perchè non sono cose nostre ma sono cose della maestra. Ora possiamo indicarle gentilmente la via per andarsene lontano da noi, possiamo guardarla mentre si allontana, fin quando non diventa un puntino piccolo piccolo e finalmente poi diviene invisibile! Qualunque cosa riusciate a dire nella vostra mente a chi non volete più che vi condizioni, andrà bene, sappiate che è stato per voi (anche se lo giudicate momentaneamente cattivo) un grande "maestro" e che ora con la vostra bellissima comprensione siete riusciti a liberarvi del suo archetipo, e di tutto ciò che fino a questo momento vi ha condizionato!!!
Finalmente iniziamo ad essere ciò che realmente siamo!!!!







READ MORE:
Usare gli archetipi - parte seconda

Usare gli archetipi - parte terza


P.S. sei libero di condividere questo argomento con chi vuoi

Nessun commento:

Posta un commento