venerdì 12 aprile 2013

IL BIVIO - quando è difficile scegliere

Le conseguenze delle non-scelte

In ogni momento della vita ci sono scelte da compiere.... piccole e grandi che siano implicano miliardi di possibilità e variabili. Ogni giorno, senza troppo pensarci, scegliamo: una giacchetta o un maglioncino, chiamare una persona anzichè un'altra, leggere un libro o un articolo su internet, fare prima un lavoro e poi un'altro, scegliere tra un primo o un secondo, un film in casa o un giro fuori etc... etc... alcune scelte ci risultano facili perchè su di noi hanno un impatto emotivo bassissimo, scartare un'opzione a scapito di un'altra non ci crea differenza!


Ma quando si tratta di scegliere della nostra vita, di noi personalmente o di qualcosa che ci tocca nel profondo, spesso diventa difficile fare delle scelte e muovere dei passi. 

Si iniziano a soppesare tutte le possibili variabili, cosa implichi una scelta e a cosa possa portarci l'altra... si iniziano a stillare i pro e i contro di entrambe per cercare di aiutarsi, si cerca conferma (anche inconsciamente) negli altri e in ciò che ci sta attorno, documentandoci, cercando spunti e appoggi... 

A volte basta che arrivi lo spunto giusto e tutto si sblocca.... ma quando tutto questo non basta? Quando ancora siamo fermi ad aspettare che la scelta giusta venga  a noi? 

In quel caso abbiamo scelto di non scegliere, non ancora.... ma anche non scegliendo, abbiamo comunque scelto! Abbiamo deciso di lasciare ad altri la rotta della nostra vita... siamo fermi ad aspettare che tutto si sistemi attorno a noi, non ci stiamo muovendo.... ci siamo quindi appoggiati alla "terza opzione", quella del "non mi sbilancio". Siamo fermi!! In quel caso, abbiamo smesso di ascoltare noi stessi. 

Ma la nostra evoluzione è continua e costante, stare fermi dove siamo non ci è concesso: il nostro cuore vuole vivere, il nostro spirito vuole vibrare e la nostra consapevolezza è in continua espansione!  Non possiamo stare fermi!

A quel punto attrarremo allora a noi eventi che spingeranno affinché ce ne possiamo accorgere, fino a fare la scelta di dire "Ok ci sono! Riprendo in mano le redini della mia vita! Riparto, scelgo io!!"... e sarà un atto davvero liberatorio! Tutto si sbloccherà. Tutto ciò che abbiamo tenuto fermo per paura di muoverlo, per paura delle possibili conseguenze, prenderà il suo corso naturalmente... a noi starà solo seguire il nostro corso, sentire dove ci sta portando il cuore...
Serve solo ritrovare la fiducia in noi stessi, in ciò che vogliamo e sentiamo giusto per noi... e ripartire!!!Le Risposte sono sempre in noi, ritroviamole!!







READ MORE
Il bivio - seconda parte

Nessun commento:

Posta un commento