venerdì 19 luglio 2013

Unici e Irripetibili... e Felici di Esserlo!


Meglio apparire o essere?
Ovvero... Meglio apparire felici o essere felici?


Una frase mi è esplosa in testa l'altra mattina...
"Unicità e Autenticità vanno di pari passo"
 ed è tanto semplice quanto profondamente vera! Già da sé ha detto tutto...


Sappiamo di essere unici e irripetibili, ma non sempre mostriamo questa unicità... dimenticandoci, per giunta, che è proprio la chiave della nostra felicità!

A volte preferiamo mescolarci, mitigarci, adattarci... perdendo insomma la nostra autenticità adeguandola a ciò che ci sta intorno. Lo facciamo continuamente, senza accorgercene, limitando la nostra possibilità di gioia autentica di vivere, proprio perché non ci concediamo di essere pienamente liberi, pienamente noi stessi... 
... perdiamo briciole di noi ogni volta che lasciamo che ciò accada!

Ci adeguiamo (anche per quieto vivere) alla famiglia, agli amici, al partner, ai colleghi.... Ecco ogni volta che lo facciamo ci spegniamo un pochino, siamo sempre più...

In un modo dove tutti vogliono emergere rimanendo nella massa (piuttosto paradossale) o nella propria piccola realtà quotidiana, ci costringiamo a stare dentro a schemi, idee, costumi, abitudini... Tutto questo con la speranza di essere felici, perchè "così fan tutti" e gli altri spesso ci sembrano sempre più felici di noi!

Ma così ci limitiamo ad essere felici a metà, ovvero: cerchiamo di essere felici seguendo gli standard della società o delle persone a cui diamo più ascolto...  Nessuna meraviglia che a volte ci si chieda come mai non si è felici fino in fondo!

Spesso l'infelicità risiede nel non sentirci liberi di essere noi stessi, 
di poter fare ciò che vogliamo...
e quindi facilmente ci accontentiamo di questa superficiale felicità,
l'unica che ci può donare una vita superficiale (e che noi viviamo superficialmente) e di apparenze...
A stento a volte ci ricordiamo più chi siamo davvero e cosa davvero vogliamo, perché lo abbiamo nascosto (anche a noi stessi) troppo a lungo.

Ecco che allora è giusto porsi la domanda:
meglio essere felici per davvero o accontentarsi apparire felici 
ai propri occhi e a quelli degli altri??!
Rifletteteci a bene, sentitelo a fondo...

Certo, può essere difficile all'inizio l'idea di non scendere più a compromessi con se stessi e il pensiero di prendersi la responsabilità della propria gioia.... ma se non siete voi a rendervi felici e liberi, non lo farà certo qualcun'altro per voi!!

Usciamo da questa realtà?
Non abbiate paura di esprimervi sinceramente!
Uscire dalla massa e dagli schemi, non vuol dire isolarsi o restare tagliati fuori!
Vuol dire tagliare fuori ciò che non vi si addice e che non vi piace!! Vi pare poco?! Siate unici, siate voi stessi! Emergete dalla melma placida del seguire per abitudine il mondo, annuendo meccanicamente... 

Confrontatevi sempre perchè c'è sempre modo di accrescersi e siate sempre pronti a mettervi in discussione... ma non scordate poi di scegliere col vostro sentire, col vostro essere: siate ciò che siete e non il prodotto di qualcun'altro/qualcos'altro!
Altrimenti è un autolimitarsiun tagliarsi le gambe (in)consapevolmente...

...scoprirete cosa vuol dire davvero essere felici!




Nessun commento:

Posta un commento