mercoledì 27 marzo 2013

IL SENSO DI LIBERTÀ

Sul "senso di colpa" si trovano tanti scritti più o meno validi, se si naviga poi su internet, troviamo moltissimi post che ne parlano.

Credo che il senso di colpa sia un vantaggio sostanzioso che è servito fino ad oggi, per proteggere le persone dal farsi o dal fare del male, ha aiutato in un certo qual modo a far rispettare le regole ed in fin dei conti anch'esso è pur sempre da sperimentare.

E così lo abbiamo voluto conoscere fino in fondo, così è stato utilizzato in maniera biblica e stupefacente, dalla chiesa, per tenere ogni "Spirito Libero" impegnato nel colpevolizzarsi in ogni istante della propria vita, perciò chiusi dentro a false ipocrisie ed a falsi preconcetti, tutti si vive un pò come degli automi o non si vive affatto.

Direi che ora che tante e sempre più persone stanno iniziando a fare consapevolezza dentro di se, ogni aggancio al senso di colpa non serve più e bisogna lasciarlo andare.

Il percorso più semplice credo sia questo... mi chiedo: voglio essere uno "Spirito Libero"?, se la risposta che il nostro cuore ci sussurra è "Si" ad uno ad uno ci accorgeremo che i nostri sensi di colpa se ne andranno, che sono stati solo un semplice "sbaglio" e non una "colpa" eventualmente un "errore" per poter imparare e.... chiudendo gli occhi posso guardarli da vicino ad uno ad uno e lasciare che si allontanino da me. Ogni volta che qualcuno di essi apparirà nuovamente all'orizzonte lo accoglierò come un vecchio e triste conoscente e lo accompagnerò alla porta, perchè non fa più parte di me.... Voglio essere uno "Spirito Libero" voglio vivere il "Senso di Libertà" perchè gli esseri umani non nascono con la colpa nel cuore, NOI tutti nasciamo "Liberi"
terremoto






READ MORE:
La libertà
La delega

domenica 24 marzo 2013

LA LIBERTA'


Qual'è la Libertà, quella con la L maiuscola??!
Bene o male tutti ci riteniamo esseri liberi.... 

Ma non sempre lo siamo davvero!

A volte sembra quasi di non aver scelta, di essere imprigionati in una bolla... 
Ma non è così!
Ecco un argomento piuttosto complesso e allo stesso tempo di una semplicità estrema! Come spesso accade, siamo noi a complicare ogni concetto, dimenticandoci che spesso le cose più semplici sono le più vere!

La libertà ha infiniti volti e sfaccettature... eppure è incredibilmente semplice e tangibile! 

E' la gioia di sentire di poter scegliere, di poter girare, di essere ciò che siamo veramente, di fare ciò che ci passa per la testa... ma soprattutto: di seguire il cuore!! E' lasciarsi andare completamente senza condizione alcuna, senza nessun freno! La Libertà è in noi

Perché allora a volte ci sentiamo prigionieri? Chi è che ci porta via la libertà? .... 
Nessuno!!! Solo noi stessi... Siamo noi che ce ne priviamo deliberatamente! 

Siamo stati abituarti ad accusare gli altri di privarci della nostra libertà: familiari, colleghi, amici, politici, il tempo atmosferico.... potremmo continuare all'infinito! Sono tutte DELEGHE!  N E S S U N O ci può privare della nostra libertà, NESSUNO!

Siamo noi gli artefici delle nostre catene, delle nostre abitudini, dei nostri pensieri che ci vincolano e ci impediscono di muoverci come vorremmo! LIBERIAMOCENE una volta per tutte, il cuore non ha catene!! 

Quante volte avreste voluto dire qualcosa che sentivate venire dal cuore e non lo avete fatto? 

Quante volte avreste voluto fuggire una mezza giornata e godervi il sole primaverile in relax e non lo avete fatto? E chissà quante volte avreste voluto poter scegliere in piena libertà della vostra vita e avete invece lasciato qualcun'altro vi indirizzasse... qualcuno che probabilmente avete ritenuto più saggio di voi, o semplicemente più influente o con un carattere più forte del vostro... o magari qualcuno verso il quale vi sentite in dovere di farlo, perché in qualche modo sentite di "doverglielo".... BASTA, è ora di assumersi la responsabilità di essere liberi!  E' ora di smettere di credere di essere liberi e cominciare ad esserlo davvero!

Se ci priviamo noi stessi della libertà delle nostre scelte, ci auto-vincoliamo, ci auto-imprigioniamo! E questa prigione ha i mattoncini creati dalle nostre paure, da quello che riteniamo il buon senso o le buone maniere e dai sensi di colpa.... A volte sì, ci sentiamo anche in colpa! Non ci sembra "giusto" nei confronti degli altri, temiamo di ferire chi ci sta vicino o pensiamo di non meritare la nostra felicità. Ma prendersi le proprie libertà non vuol dire andare ad intaccare quelle degli altri! Non è una presa di posizione, è una presa di coscienza! Non è intestardirsi e puntare i piedi, ma prendersi la libertà di ascoltarsi e decidere di conseguenza! 

E la paura... Prendersi la responsabilità di andare anche contro corrente per seguire la Nostra Corrente può fare sì paura, ma solo per un attimo! Non possiamo avere paura di prenderci la libertà di essere ciò che siamo realmente, di fare ciò che veramente vogliamo fare!

Quindi... Come riprendere le redini della nostra vita?! 

Accorgendosi dove ci si sta frenando da soli, dove ci stiamo privando della libertà di dire: no, questo non mi piace! Cambiate voi le carte in tavola! Sono le VOSTRE carte! Chi altro mai dovrebbe farlo?  
Le buone maniere sono state create per mantenere un corretto comportamento con gli altri: usiamole anche con noi stessi! Come lascereste la libertà agli altri di essere ciò che sono, fatelo anche con voi stessi!... si tratta solo di scegliere di smettere di farsi del male!!! 

VIVI 

e lascia vivere....


Sentite sotto la pelle quel brivido della libertà?!




Bisogna VIVERE davvero e  riscoprire quel senso di gioia di vivere che per troppo tempo è stato offuscato e soppresso per paura di vivere davvero! Vivere liberi vuol dire respirare davvero! Cominciando a cambiare atteggiamento, rimuovendo a poco a poco tutti i timori iniziali, si tornerà ad essere spontanei, sciolti, noi stessi senza indugi! Anche i movimenti saranno più naturali e più fluidi, il corpo si sentirà libero di potersi muovere come vorrebbe! 
Non è meraviglioso?! :)

Cominciamo allora?!... 


Sì, cominciamo a VIVERE!!....